Percorso

Yoga e Mindfulness
 

Mindfulness significa vedere le cose con chiarezza, senza i condizionamenti mentali che alterano la nostra esperienza.


Significa nutrire l’attenzione in modo che non sia giudicante, selettiva rispetto ai nostri pensieri ed emozioni, ma focalizzata sull’esperienza del momento.


Significa creare uno spazio fra un pensiero e l’altro in modo da nutrire la capacità di scegliere come agire di fronte a ciascuna esperienza senza cadere nel solco dell’abitudine del reagire, in modo automatico, senza la libertà di discernimento.


Yoga significa unione tra mente, corpo ed anima, quando la mente ed il corpo sono allineati la forza vitale fluisce in modo naturale ritrovando la completa attenzione al momento presente, senza essere preda dei pensieri e delle emozioni- Le pratiche yogiche allenano a vedere di più attraverso l’acquietamento del movimento della mente e del corpo.


E’ a partire da questo concetto di unione fra mente e corpo, dal considerare l’individuo nella sua totalità che la Mindfulness abbraccia lo yoga.


Il punto di unione più evidente dello Yoga e della Mindfulness è che entrambi aiutano a vedere di più, una visione più chiara ed ampia della realtà, alimentando la qualità della consapevolezza.


La Mindfulness vuole nutrire l’attenzione in modo che non sia giudicante, selettiva rispetto ai pensieri, ma ancorata al momento presente, attraverso il corpo.


Lo Yoga ricerca l’unione degli opposti, in modo da far emergere l’armonia e le potenziali del centro, attraverso l’utilizzo della postura statica (Asana) ed il supporto rivelatore del respiro.


Jon Kabath Zinn nel suo programma Mindfulness Based Stress Reduction (M.B.S.R.) inserisce le pratiche yogiche come pratiche per allenare la consapevolezza


COSA FAREMO

Applicheremo le pratiche di mindfulness con le pratiche di yoga


COSA PORTEREMO A CASA

Alleneremo la connessione mente corpo attraverso la meditazione